MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

help produttività macchine per lavori stradali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• help produttività macchine per lavori stradali

Buongiorno a tutti sono un neo laureato in Ingegneria civile e devo sostenere l'esame di stato il 23 Novembre.

Dovrei reperire i dati necessari per il calcolo delle durate delle lavorazioni in un cantiere stradale quindi mi servirebbero le produttività dei comuni macchinari impiegati a tale scopo.

Grazie a tutti!

Ciao Giamago,
    mi dispiace di non poterti aiutare, però potresti cercare qualche libro del settore anche perchè puoi cmq consultarlo in sede d'esame. Pensi che l'argomento dell'esame possa essere quello?
    Cmq in bocca al lupo!

Commenta

prova a fare domande brevi e precise magari ti posso aiutare giamago!
      Ciao

Commenta

Mi interessa poter calcolare le durate delle più comuni lavorazioi stradali:
        -scotico
        -scavo
        -rullatura del terreno
        -posa dei vari strati
        -costruzione di un rilevato
        ...eccetera

quindi volevo sapere dove posso trovare informazioni circa le rese dei macchinari impiegati in modo tale da poter risalire alle durate conoscendo le quantità delle varie lavorazioni.

Grazie a tutti!

Commenta

caro giamaco la tua richiesta e' molto difficile da quantizzare visto che i tempi di ciclo sono strettamente legati alle condizioni di cantiere, e dal tipo e classe di macchina utilizzata, capirai che la produzione teorica e' un valore empirico difficilmente calcolabile, quindi se tu riuscissi a creare una simulazione di un cantiere, specificando la classe di macchina utilizzata, forse potresti ricavare qualche dato (magari visitando qualche sito web dei costruttori).

Commenta

In effetti è difficile rapportare in valori la redditività di una macchina qualunque essa sia.

Nel settore stradale ci si potrebbe soffermare su concetti quali la resa in metri al minuto ma tieni conto che variano diversi parametri ed è impossibile quantificare la resa effettiva.

Ti faccio un esempio:
            Una finitrice stende asfalto a 15 metri al minuto.

Ok, ma a che larghezza?, in quale spessore?, questi due valori variano? quanti camion di asfalto ci sono a disposizione?

Altro blocco di quesiti:
            Se la finitrice stende più in fretta aumentano i consumi, al contrario, stendendo più lentamente diminuisce la produzione!

E poi: ci sono fermi macchina per il rifornimento del materiale, ogni quanto?, a intervalli costanti?...ecc. ecc.

Diciamo che è un pò un'impresa impossibile!!

ciao

Commenta

Caricamento...
            X